Chi siamo


Siamo una coppia matura "girovaghi" per hobby.

Io lavoro nella sanità e sono appassionata di cucina tradizionale sarda, il marito è docente di matematica e chitarrista per hobby.

Ci piace condividere le nostre esperienze e fare tesoro di quelle altrui.
La nostra esperienze spazia nei vari continenti dal nostro primo viaggio da turisti in Thailandia alla nostra permaneza per lavoro in Ecuador fino al nostro ultimo viaggio in Finlandia a trovare nostra figlia  là residente temporameamente per lavoro.
La nostra prima esperienza di scambio casa risale a circa dodici anni fa, scambiammo in contemporanea e andammo in Irlanda e fu una vera scoperta di questo nuovo modo di passare le vacanze. solo dopo ci rendemmo conto che di quella esperienza non ci è restato nulla del rapporto con i nostri omologhi in quanto la nostra conoscenza è avvenuta in aeroporto mentre loro arrivavano e noi partivamo. Alla luce di questo abbiamo in seguito volutamente scelto di fare uno scambio non simultaneo che si è rivelato essere molto positivo da tutti i punti di vista, dal  rapporto diretto con la contropparte all'aiuto logistico durante la permanenza. Questo ha fatto si che ci si potesse conoscere e instaurare un rapporto molto conviviale con scambi di idee sulle conoscenze e tradizioni locali del paese ospitante. Allo stesso modo noi abbiamo ospitato trasmettendo  loro importanti informazioni per trascorrere al meglio i pochi giorni di permanenza (le vacanze sono sempre troppo brevi). Un episodio su tutti lo scambio con una coppia californiana di San Francisco, sono venuti per 3 settimane con le idee chiare e una tabella di marcia nutrita solo che non avevano fatto i conti con la nostra isolanità e quindi hanno dovuto ridimensionare le aspettative e insieme si è fatto un programma eliminando cose ininfluenti (potendo niente andrebbe lasciato indietro) per prediligere delle scelte più mirate al loro bisogno di conoscere.
Io sono una appassionata di cucina tradizionale e mi rendo disponibile ove possibile a passare una giornata in cucina per far conoscere i nostri piatti più tradizionali che si tramutano in genere in una cena conviviale magari invitando anche altri amici con la stessa nostra passione e interessati a conoscere altre realtà e perchè no a far pratica con la lingua in genere l'inglese.
La mia organizzazione è molto rilassata: qua c'è la scarpa destra e la sinistra non dovrebbe essere tanto lontana però il mio moto è fai  oggi quello che potresti fare anche domani.
Purtroppo per problemi di vario genere in quest'ultimo periodo non abbiamo possibilità di organizzare le vacanze per tempo ma il tutto è lasciato all'ultimo momento come lo scorso anno che ci è capitato di scambiare con solo una settimana di anticipo uno scambio con Alghero. Questo è certamente penalizzante sia per le offerte di viaggio che possono nel tempo capitare sia perchè non hai ampio margine di scelta nel senso che ci si accontenta di quello che arriva. Non sono mancati neanche degli scambi a credito ovvero, tre anni fa scambiammo con una coppia spagnola di Madrid che vennero per una settimana a Pasqua ma che ancora ci aspettano per ricambiare l'ospitalità.


Nessun commento:

Posta un commento